martedì 17 gennaio 2012

Ricetta: Halvah dolce al sesamo

Quello che vi presento oggi è un dolce un pò "esotico", che ho sperimentato per mia figlia che adora il sesamo in tutte le vesti.

Ingredienti:
Base per la preparazione di questi deliziosi biscotti è la pasta tahini (o tahine), ottenuta con i semi di sesamo. La pasta tahini può essere acquistata già pronta o preparata in casa. Qui la ricetta per farla in casa ma personalmente io uso quella in barattoli.

180 g di burro ammorbidito
120 g di pasta tahini
un pizzico di sale
200-250 g di zucchero di canna
240 g di farina tipo 00
70 g di pecan o noci tostate, tagliate a pezzetti o macinate
alcune pecan o noci tagliate a metà come decorazione.

Preparazione:
Preriscaldare il forno a 190°C (forno a gas livello 5).
Amalgamare il burro con la pasta tahini, aggiungere il sale e lo zucchero di canna fino a ottenere una
crema. Incorporare la farina setacciata a pioggia e aggiungere le pecan o le noci tagliuzzate. L’impasto deve essere molto sodo. Imburrate lievemente due stampi per torta di diametro 18 cm circa o due teglie da forno basse.
Stendere l’impasto uniformemente formando uno strato sottile (non più di 0,5 cm), coprendo il fondo e i lati degli stampi. Premere alcune noci intere sulla superficie, a mo’ di decorazione.
Infornare per 15 minuti, poi verificare la cottura ogni due minuti circa rimuovendo il dolce dal forno non appena i bordi avranno assunto una colorazione dorata. Fare attenzione a non lasciarlo troppo a
lungo nel forno.
Tagliate i due panetti, ancora caldi nella teglia, in 8-10 fette ciascuno; non attendere che si raffreddino per tagliarli altrimenti si sbricioleranno.

Nessun commento:

Posta un commento