lunedì 2 maggio 2011

Ricetta del giorno: Torta Pina

Adoro cucinare, ma ancora di più, inventare in cucina.
Perciò, userò il mio blog :-) anche per pubblicare le mie ricette, una al giorno...

Quella che vi propongo oggi è da tutti in casa mia chiamata "Torta della Michi" perchè è l'amica delle mie figlie che di solito la prepara per tutto il gruppo.
Altri la chiamano "Torta Pina"... Boh, so solo che non dura più di mezza giornata in casa mia!

Ecco la ricetta.
Ingredienti:
200 gr. di cioccolato al latte
1 confezione di panna da montare
150 gr. di cioccolato fondente
150gr. di zucchero
100 gr. di farina
1 pizzico di sale
3 uova
1 cucchiaio di lievito
50 gr. di burro

Preparazione:
Sciogliere il burro con il cioccolato fondente.
A parte sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere la farina, il sale e a questo punto, aggiungere il cioccolato fuso precedentemente con il burro.

Imburrate una teglia bassa e cospargetela con lo zucchero, versare dentro il composto e infornare a 160° per 25 minuti circa.

A parte sciogliere il cioccolato al latte aggiungendo man mano la panna e girare fino a quando i due ingredienti non si sono amalgamati del tutto; fatto ciò, fare raffreddare un po’.

Quando l’impasto infornato è pronto, tirare fuori e aspettare che si intiepidisca un po’.
Poi, capovolgere su piatto (o cartone), tagliare a metà, e spalmare uno strato del cioccolato al latte e panne preparato prima.
Infine, ricoprire la torta, sempre con il cioccolato al latte e panna.

Mettere la torta in frigo e servire il giorno dopo.

Nessun commento:

Posta un commento